Sei il tuo profilo facebook! ti giudicano per quello che vedono.”

feature-1

Non twitter, non linkedin, ma facebook il 76%  più considerato.
SI CHIAMA DIGITAL REPUTATION!

La tua reputazione online pesa come un macigno!

leggi fino in fondo !

 

Proprio così, il profilo facebook racconta molto di noi, spesso pubblichiamo o condividiamo senza pensare troppo, in modo istintivo… e nel tempo andiamo a delineare la nostra personalità, i nostri valori, interessi e il nostro stile di vita.

 

Anche se pubblichiamo poco o quasi niente… stiamo di fatto dicendo qualcosa di noi, apparendo più o meno riservati, più o meno in qualcosa…

 

In ogni caso quando decidi di aprire una account social  stai dando la possibilità ad una terza persona di giudicare la tua vita e la tua personalità. Non è più un gioco.

 

In quella pagina c’è il tuo nome e cognome, la tua foto profilo, e su facebook non ci sono solo i tuoi amici cazzari.

 

Tutto quello che appare, o non appare, in qualche modo ti rappresenta e dice qualcosa di te.

Ci preoccupiamo della foto uscita male sulla carta d’identità (ma chi la vede poi?? haha) e non diamo la giusta importanza ai contenuti pubblici che mettiamo online sulla nostra pagina facebook che potenzialmente possono essere visti da tutto il mondo ogni giorno.

Sì ok Andrea.. ma io ho pochi amici, non uso molto facebook, a me non mi segue nessuno…

Sei proprio sicuro?

Fai un test per vedere quante persone visitano il tuo profilo:

  • pubblica un breve video e guarda quante visualizzazioni ricevi..quelle sono le persone che si interessano a te..

Il numero sarà molto ben superiore rispetto alle solite persone che interagiscono con like e commenti ..rimarrai stupito!

 

Ti seguono anche persone e conoscenti che non immagineresti mai… ma purtroppo questo non puoi saperlo, ancora non è possibile sapere chi visita il tuo profilo.

(ma credimi c’è di tutto e di più …dal tuo avvocato, al tuo dottore, il tuo vicino di casa… dall’insegnante di tuo figlio, al prete… dal tuo ex fidanzato al tuo datore di lavoro ecc ecc)

 

Tanti mi dicono:

“si ok andrea, ma io ho impostato la privacy”

E qui voglio darti qualche consiglio per sfruttare al meglio il tuo profilo facebook.

Il profilo facebook è percepito come il sito personale di ognuno di noi

 

Sopratutto se la tua intenzione è di promuovere la tua attività tramite internet, o anche semplicemente se vuoi cercare un lavoro o aumentare le tue possibilità di carriera, non puoi trascurarlo.

 

Prova a pensarci…

Se organizzi bene il tuo profilo facebook, impostando con stile…. le foto e le informazioni e, facendo “uscire” il meglio di te.

Valorizzando la tua identità, le tue qualità e le tue conoscenze… aumenterà il tuo valore percepito e questo può senz’altro aiutarti ad ottenere molti vantaggi..per esempio: TROVARE LAVORO o UN FIDANZATO o VENDERE DI PIU’ a seconda dei tuoi obiettivi.

 

LEGGI ANCHE : Come tenere il Profilo Facebook per Una Migliore Reputazione

 

Non pensare che facebook sia una sciocchezza, tutti abbiamo iniziato ad usarlo postando foto di gattini e condividendo post idioti…  ma oggi…

Due miliardi di persone usano Facebook ogni mese.

 

Il 70% dei colloqui di lavoro terminano male per via di contenuti trovati sul profilo facebook del candidato.

 

I social sono già uno strumento per selezionare il personale

 

..ma immagina per un secondo di avere il compito di selezionare personale per una azienda o negozio:

Ti occupi di selezionare delle persone e devi valutare chi scegliere: crederesti solo a quello che la persona ti racconta…solo a quello ha scritto nel Curriculum… o andresti a vedere anche il suo profilo facebook? 

 

Dimmi  la verità!

 

Quante volte prima di giudicare una persona, un conoscente  ..l’hai cercato su facebook, hai guardato le sue foto e i suoi post, i suoi amici …per farti una migliore idea di lui?

 

La verità è che i social hanno preso tanta importanza e ormai le persone ti giudicano per quello che vedono pubblicato sulla tua pagina… E anche le aziende hanno iniziato a considerare i profili social dei candidati.

 

Oggi una persona molto seguita con tanti follower è sinonimo di persona in gamba ,capace di gestire relazioni e addirittura considerata un leader.

 

Attenzione non sto dicendo che sia bello, o che sia una cosa giusta… ma il mondo va in questa direzione e questa è semplicemente   la nuova realtà.

 

un esempio banale… giusto per farti capire il concetto:

Io mi sono trasferito all’estero lontano da molti amici e parenti e diciamo che facebook lo utilizzo abbastanza, anche per raccontare alla mia famiglia e amici le mie avventure, normalmente faccio almeno un post a settimana… Insomma è successo che c’è stato un periodo in cui ho deciso di cambiare tariffa internet e ho dovuto aspettare che il  tecnico uscisse ad installare la nuova  linea wifi …tra una cosa e l’altra per circa un mese non ho pubblicato nulla ,… sai cosa è successo? Molti amici e parenti mi hanno chiamato e scritto messaggi  per sapere se stessi bene e che tutto fosse ok !!

 

Questo per dirti che la percezioni che diamo agli altri attraverso il nostro profilo è altissima e di questo al giorno d’oggi, sopratutto nel mondo degli affari, non può essere trascurato o preso alla leggera.

 

Ok! Grande!!

 

Se hai letto fino a qui avrai sicuramente capito quello che intendo, se vuoi fare business o carriera inizia ad utilizzare i social a tuo favore e da professionista, iniziando dal profilo facebook, che deve essere il tuo miglior biglietto da visita.

 

Un saluto e alla prox!

 

Andrea

p.s.

se hai trovato interessante questo articolo condividilo o commentalo, è un modo per

ringraziarmi, lo apprezzo moltissimo.